Frantoio Oleario Cocchiarale

Professionalità e passione al servizio del cliente

Cerca nel sito

Online:

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

Contatore accessi gratuito

Produzione di olive ad anni alterni.

L'alternanza di produzione di olive:

Nell'olivo, generalmente, a un'annata con produzione abbondante (di carica) ne segue una con produzione scarsa (di scarica). Questo fenomeno, detto alternanza di produzione, talvolta si ripete per vari anni consecutivi con una relativa costanza ed è determinato geneticamente, anche se la sua intensità è influenzata dalla varietà, dalla quantità di fruttificazione dell'annata precedente e dalle condizioni ambientali e colturali.

L'alternanza si verifica in condizioni di coltivazione sia estensive sia intensive, infatti l'irrigazione e la concimazione aumentano notevolmente il livello medio di produzione, ma non eliminano l'alternanza che, comunque, si instaura su maggiori livelli produttivi. Il rapporto tra vigore vegetativo e produzione spiega in parte la scarsa alternanza negli alberi giovani. Mentre la raccolta tardiva può accentuare l'alternanza,per contrastarla si potrebbe attuare una potatura energica prima dell'anno di carica. Per le olive olive da tavola anche il diradamento dei giovani frutti negli anni di carica può essere un deterrente.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze avvalendosi di servizi di statistica, come Google Analytics e ShinyStat free . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.