Frantoio Oleario Cocchiarale
Professionalità ed esperienza al servizio del cliente.

La raccolta delle olive

Nel periodo di maturazione l'oliva assume colorazioni diverse (invaiatura), dal colore verde al giallo al viola ed infine al nero o quasi, e la polpa diviene molle: questo processo è progressivo e lento, specie con minore irradiazione solare; nell'ultimo stadio di maturazione la polpa raggrinzisce e perde di peso. La raccolta dell'oliva deve avvenire quando essa è pienamente sviluppata, al punto giusto di inolizione e contenuto di antiossidanti, e proprietà organolettiche migliori, prima della caduta dei frutti maturi, per permettere di raccogliere il maggior numero di olive per pianta e per avere la massima resa di olio, e di migliore qualità: tale momento varia a seconda delle zone, della varietà di oliva e del clima. 

L'epoca di raccolta influenza molto la qualità dell'olio e in modo particolare le caratteristiche organolettiche del prodotto. Anticipare o ritardare la raccolta delle olive può consentire di ottenere oli con caratteristiche olfatto-gustative differenti, dal fruttato verde più o meno intenso, con note di amaro e di piccante (olive poco mature), al fruttato maturo, mandorlato e tendenzialmente dolce (olive molto mature). Anche le caratteristiche chimiche dell'olio sono influenzate dall'epoca di distacco delle drupe, è noto infatti che l'acidità aumenta ritardando la raccolta e che le olive in fase di maturazione avanzata contengono una minore quantità di acidi polinsaturi. Per determinare l'epoca di raccolta, vengono presi in considerazione vari indici come: colore dell'epidermide, grado di inolizione, ammorbidimento della polpa e resistenza al distacco delle drupe. Va inoltre ricordato che cultivar diverse possono anche avere periodi di maturazione diversi e che il carico di frutti e le condizioni ambientali incidono sulla maturazione delle olive. Un altro parametro determinante per la qualità dell'olio è rappresentato dalle modalità di raccolta. Per ottenere olio di qualità è necessario che le olive vengano raccolte direttamente dall'albero, poiché le olive cascolate naturalmente a terra o sulle reti, si deteriorano a causa dell'attività enzimatica che si sviluppa non appena la drupa si stacca dall'albero e che induce trasformazioni biochimiche con formazione di sostanze dall'aroma non gradevole che causano l'insorgenza di difetti organolettici nell'olio .

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze avvalendosi di servizi di statistica, come Google Analytics e ShinyStat free . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.