Frantoio Oleario Cocchiarale

Professionalità e passione al servizio del cliente

Cerca nel sito

Online:

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

Contatore accessi gratuito

Olio filtrato.

Dopo il processo di lavorazione delle olive, l’olio prodotto nonostante la separazione dell’olio dall’acqua e parti solide, rimane sempre una piccola percentuale di impurità che con il tempo si depositano sul fondo. Per questo al termine della lavorazione l’olio viene filtrato principalmente tramite appositi filtri di carta o di tela,

questo procedimento viene adottato per eliminare completamente i residui di frutto che rimangono nell’olio dopo la normale lavorazione, la differenza tra olio filtrato e non filtrato si evidenzia man mano che trascorre il tempo, sotto forma di un decadimento più rapido nei profumi e nel sapore per l’olio filtrato e un pericolo di ossidazione maggiore (sapore di rancido) per quest’ultimo. Pertanto nell’Olio non Filtrato, la velatura dell’Olio e la presenza sul fondo delle confezioni di un leggero strato di morchia o deposito, testimonia appunto la genuinità del prodotto, ciò in particolare negli olii giovani. Nell'olio giovane ,ricco di profumi e di sapori, la differenza tra il filtrato e il non filtrato nell'odore e nel sapore è quasi impercettibile ma con il passare del tempo gli aromi presenti nell’olio non filtrato rimangono mentre nell’olio filtrato si perdono con il tempo.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze avvalendosi di servizi di statistica, come Google Analytics e ShinyStat free . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.