Frantoio Oleario Cocchiarale

Professionalità e passione al servizio del cliente

Cerca nel sito

Online:

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

Contatore accessi gratuito

Il nostro Olio di Oliva

La coltura dell'olivo a Castronuovo di S.A Avellino costituisce senza dubbio una tradizione storica, ma anche una pratica che ha influito non poco sull'economia e sulla gastronomia nazionale, ma sicuramente ha influito sull’economia e sulla gastronomia locale visto che è l’alimento principe sulle tavole locali e non. L'olivo è qui coltivato sin dai tempi della Magna Grecia e l'olio che si ricava dalla spremitura delle olive dei dintorni del paese è sempre stato di ottima qualità, poco commercializzato al di fuori della regione perché prevalentemente prodotto per autoconsumo, l'olio locale presenta delle caratteristiche organolettiche uniche, perché i terreni e la giusta altitudine (650 metri sul livello del mare) su cui è praticata la coltura hanno la composizione mineralogica più adatta, le piante sono selezionate tra le specie che magari non hanno rese particolarmente eccezionali, ma garantiscono la migliore qualità dell'olio.

La qualità di olivo più diffusa nel territorio è la ogliarola, Coratina,Majatica, Nostrale, dalla quale si ricava un ottimo olio. L'olio è stato da sempre la base di ogni piatto, ed è per questo che i produttori hanno acquisito una tale esperienza nella selezione delle olive e nella loro lavorazione che è garanzia di sapore e genuinità. Naturalmente parliamo di olio extra vergine di oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo, meccanica delle olive, e di olio vergine di oliva, ottenuto con la sola pressione meccanica. In ultimo vale la pena di ricordare che l'olio di qualità più alta è quello ottenuto tra novembre e dicembre dalle olive di prima raccolta. I ristoranti della regione utilizzano, nella quasi totalità dei casi, olio prodotto in loco che conferisce ai piatti un caratteristico sapore.

Il nostro buon olio si presenta:

Gusto :Fruttato, delicato, con sensazioni armoniche.

Colore :Limpido, abbastanza denso con riflessi verde smeraldo.

Profumo :Decisamente fruttato e delicato.

Abbinamenti Gastronomici

Si adatta ad ogni tipo di piatto sia cotto che crudo ed è, in particolare, eccellente su minestre e zuppe di legumi e di cereali, sul pesce , sulle carni bianche cotte alla griglia, sugli arrosti di carne rossa e sui formaggi di stagionatura media, esaltando i sapori.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze avvalendosi di servizi di statistica, come Google Analytics e ShinyStat free . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.