Frantoio Oleario Cocchiarale

Professionalità e passione al servizio del cliente

Cerca nel sito

Online:

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online

Contatore accessi gratuito

Sinolea.

La Sinolea é il macchinario che caratterizza la lavorazione delle olive con il metodo di estrazione per gocciolamento, il funzionamento di estrazione dell’olio dalla pasta delle olive avviene per la differenza fra la tensione superficiale dell'acqua di vegetazione e quella dell'olio. La suddetta macchina è costituita fondamentalmente da  una  vasca rettangolare in acciaio inox contenente la pasta d'olio,  con fondo semicilindrico provvisto da circa 5000 fessure attraversate da altrettanti  lamelle in acciaio inox  che con un lento movimento entrano nella pasta delle olive, che a sua volta viene continuamente mossa da una pala posta al centro del cassone per far si che la pasta trafitta dalle lamelle non sia sempre la stessa, e nella fuoriuscita delle lamelle portano con se l’olio che per gravità cade nella vasca di raccolta sottostante, l’olio da esso prodotto non contiene residui di acqua per questo non necessita di ulteriore passaggio nel separatore centrifugo.

In breve i passaggi delle lamelle sono:

immersione:  le lamelle affondano nella pasta delle olive.  

Sollevamento: le lamelle fuoriescono dalla pasta.

raschiamento dell'olio: L’olio attaccata alla superficie delle lamelle gocciola nella vasca di raccolta per forza di gravità.

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze avvalendosi di servizi di statistica, come Google Analytics e ShinyStat free . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.