Frantoio Oleario Cocchiarale
Professionalità ed esperienza al servizio del cliente.

Olio di oliva e bellezza.

la scienza moderna non solo conferma le qualità straordinarie dell’olio extravergine d’oliva, ma lo qualifica come il grasso migliore e più importante in campo dietetico, in medicina ed in cosmetologia. L'olio extra vergine di oliva è infatti un ottimo alleato della bellezza in estate. A ricordare le antiche tradizioni popolari è la Coldiretti, che spiega come l'olio extravergine sia fortemente compatibile con l'acidità della nostra pelle e, spalmato, con impacchi o infusi risulta ottimo per proteggere i capelli, rinforzare le unghie, alleviare i dolori muscolari, ammorbidire e tonificare la pelle, ma anche liberare le orecchie dal cerume. 

Ricco di preziosissime sostanze come squalene, fitosteroli e tocoferoli l'olio extravergine d'oliva è emolliente e protettivo per l'epidermide e grazie a particolari acidi grassi, come il linoleico ed il linolenico, vitamine (K, A, E , D) e composti fenolici, risulta anche un ottimo antiossidante e anti radicali liberi che quotidianamente, per le variazioni climatiche, il fumo e l'inquinamento, rovinano la nostra pelle. Le virtù cosmetiche di questo prodotto mediterraneo erano già conosciute dagli antichi egiziani che usavano il ''dono degli dei'' come antirughe, incorporandolo a latte, grani d'incenso e bacche di cipresso.

I Fenici lo battezzarono ''oro liquido'', gli atleti greci lo utilizzavano nei massaggi per rilassare i muscoli dopo l'allenamento, i Romani dopo una seduta alle terme per ritrovare vigore. Da sempre l’olio d’oliva è stato usato come emolliente, ammorbidente e antinfiammatorio in tutti gli stati di secchezza e desquamazione cutanea. Oggi autorevoli studi scientifici ed esperienze terapeutiche trasferite in campo cosmetico confermano le teorie empiriche del passato, infatti negli ultimi anni e’ stato dimostrato che l’olio d’oliva ha una composizione in grassi (trigliceridi) molto simile al sebo della cute e tra i lipidi naturali e’ quello con la maggiore affinità per lo strato lipidico della pelle. Oltre ai grassi, che ne costituiscono il 98%, nell’olio di oliva vi è una piccola percentuale, detta “frazione insaponificabile”, costituita di sostanze come la vitamina E, che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene la creazione delle macchie senili. L’olio contiene inoltre la vitamina A, che impedisce la secchezza delle mucose, la vitamina D, che permette una buona assunzione del calcio, ed i carotenoidi, che dopo l’assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero nemico dei radicali liberi. Infine l’olio d’oliva contiene anche lo squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani. Questo gli permette di penetrare negli strati più profondi della pelle e di riformare il filo idrolipidico, indebolito dai raggi solari e dai detergenti.

L’olio d’oliva trova largo impiego in cosmesi anche perché è la sostanza che meglio porta nutrimento e acidifica la cute e può essere utilizzato per impacchi, bagni, maschere ed emulsioni dopo-bagno. Secondo la tradizione e’ anche valido contro la debolezza e la caduta dei capelli in quanto riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo. Usato regolarmente nel massaggio, regala una pelle luminosa, dall’aspetto rilassato.

Dopo il bagno è un ottimo tonificante e rivitalizza la cute resa secca dall’acqua calcarea e la rende levigata e luminosa. Non dovrebbe mai mancare nemmeno nelle lunghe esposizioni solari estive in quanto recenti studi hanno dimostrato che fa penetrare i raggi ultravioletti, tuttavia, grazie alle sue proprietà antiossidanti, riesce a proteggere dai loro danni.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze avvalendosi di servizi di statistica, come Google Analytics e ShinyStat free . Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.